Finanziamento condominio, mutuo chirografario per il condominio

MENU

CLOSE

Finanziamenti al Condominio®

Il " Mutuo condominio "  Banca Reale finanzia qualsiasi tipologia di lavoro straordinario si renda necessario nel vostro stabile, per importi compresi  tra € 20.000,00  ed  €1.000.000,00 e su durate comprese tra 2 e 6 anni. Le rate sono trimestrali posticipate, il che significa che la prima decorre a 90 giorni dall'erogazione del finanziamento.

 

Il contraente è il Condominio, che ha un proprio codice fiscale e che è rappresentato dall'amministratore pro tempore nominato dall'Assemblea. Il firmatario sarà pertanto solo l'Amministratore, ed il "mutuo condominio" non figurerà pertanto negli "impegni finanziari" dei singoli condomini o dello stesso Amministratore.

 

Come accedere al  " mutuo condominio "  Banca Reale :

 

     consentirà a Banca Reale di valutare il Condominio in base al bilancio e ripartito approvato,

     all'assenza di pregiudizievoli in capo all'Amministrazione, ai fornitori coinvolti ed al Condominio stesso;

Il processo, se ben gestito ed in assenza di contrattempi, non comporta tempi di delibera superiori a quindici giorni lavorativi.

 

Il "Mutuo Chirografario"

 

Per Mutuo chirografario si intende un particolare tipo di finanziamento (generalmente di durata non superiore a 10 anni ), garantito solo da un documento, definito chirografo, che è firmato dall'intestatario del contratto di finanziamento, il quale si obbliga nei confronti del creditore unicamente con la propria firma e senza garanzie reali quali ipoteca su un immobile, fideiussione, pegni o altro.

 

Qualora un mutuo non sia ipotecario, è per definizione chirografario, ovvero sprovvisto di garanzie reali. Questo tipo di finanziamento viene in genere rimborsato secondo le modalità stabilite dalle parti e riepilogate nel piano di ammortamento. Le rate pagate dal debitore includono, oltre alla quota di rimorso del capitale, anche una quota di interessi.

 

Il tasso può essere fisso, variabile o misto (normalmente fisso nel caso di "mutuo condominio") e le condizioni applicate sono comunque più elevate rispetto a quelli di un mutuo ipotecario, proprio in virtù dell'assenza di una garanzia.